Blog della scuola

GIOCHI MATEMATICI - UN BEL SUCCESSO PER MIRKO PISTIS (SECONDARIA "FERMI" DI BOARA PISANI)

Condividiamo con voi una bellissima notizia!!!gm

Mirko Pistis, classe 2A della Secondaria "Fermi" di Boara Pisani, accederà alle finali italiane dei campionati internazionali di matematica!!!

Un importante e meritato traguardo per Mirko, a cui vanno tutti i nostri incoraggiamenti per le finali!

Complimenti vivissimi a lui e alla prof.ssa Alessia Furin

Orto alla Primaria di Stanghella

Che alberi e piante siano nel del nostro Istituto ormai si è capito, ma non ci stanchiamo mai di dare agli alunni l'occasione dimin orto stanghella sperimentare con le mani e di riempire gli occhi di bellezza e il nasino di profumi...

Ed ecco allora che anche la primaria di Stanghella ha il suo orto... che sta prendendo forma e ci darà tante soddisfazioni!

22^ Festa degli alberi nelle Scuole - Coldiretti

Riportiamo una parte del post di Coldiretti Veneto, pubblicato per l'occasione, e alcune foto della mattinata presso la Primaria "Petrarca".min 22 festa degli alberi collage

𝗡𝗘𝗜 𝗚𝗜𝗔𝗥𝗗𝗜𝗡𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗘𝗗𝗨𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗩𝗘𝗥𝗗𝗘 𝗣𝗜𝗔𝗡𝗧𝗔𝗧𝗜 𝗧𝗜𝗚𝗟𝗜, 𝗠𝗘𝗟𝗢𝗚𝗥𝗔𝗡𝗜, 𝗣𝗜𝗢𝗣𝗣𝗜 𝗘 𝗢𝗡𝗧𝗔𝗡𝗜

21 marzo 2022 - Il tiglio piantato nella scuola primaria “F. Petrarca” di Solesino in provincia di Padova è l’emblema della Giornata Internazionale delle Foreste oggi festeggiata in molti istituti veneti con la messa a dimora di melograni, pioppi, ontani nei giardini di asili e plessi scolastici anche di Meolo (Ve), Longare (Vi) e Castelfranco Veneto (Tv). L’iniziativa promossa da Campagna Amica, Coldiretti, Coldiretti Donne Impresa, Consulta florovivaistica Coldiretti, Terranostra e Fondazione Univerde è stata vissuta da Nord a Sud d’Italia insieme a studenti, insegnanti rappresentanti delle istituzioni, sindaci e amministratori locali. Grazie al lavoro delle imprenditrici agricole – commenta Chiara Bortolas presidente regionale – nell’ambito del progetto “Semi’nsegni” i bambini possono sperimentare la ricreazione e il tempo libero all’aperto seminando e coltivando orti e fiori. Si tratta di un ritorno alla manualità e alle attività pratiche dovute dopo lunghi periodi di formazione on line e a distanza, una sorta di supporto terapeutico condiviso che ben si incastra nel programma scolastico con le varie materie compresa non solo l’ora di scienze anche di civica”.

Da sottolineare l’importanza della crescita culturale ambientale – aggiunge Bortolas – soprattutto tra le nuove generazioni. Ormai i cambiamenti climatici sono tutto gli occhi di tutti e con il moltiplicarsi di eventi estremi si abbattono su una situazione diffusa di degrado urbano dovuto alla mancanza di manutenzione del verde pubblico che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per ben 54mila emergenze nell’ultimo anno per la presenza di alberi pericolanti nelle città italiane. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sul rapporto 2021 dei vigili del fuoco in occasione della Giornata internazionale delle Foreste del 21 marzo 2022 istituita dall'ONU per riflettere sull’importanza di valorizzare gli alberi, dai boschi alle città.

Olimpiadi di Problem Solving - Classe 3B Secondaria "Pegoraro" Solesino

Complimenti ai ragazzi della classe 3B della Secondaria "D. Pegoraro" di Solesino che durante la settimana hanno affrontato la prima fase delle gare a squadre e individuali delle Olimpiadi di Problem Solving, una competizione Nazionale che ha visto la partecipazione di 840 squadre e oltre 1100 concorrenti (per la gara individuale) provenienti da scuole di tutta Italia.min olimpiadi di problem solving collage

Le Olimpiadi sono finalizzate a stimolare la crescita delle competenze di problem solving; sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri; promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze).

Con tenacia e senza perdersi d'animo i ragazzi hanno affrontato quesiti sfidanti e insoliti.

Una squadra e tre alunni individualmente continueranno il percorso e rappresenteranno il nostro Istituto nelle gare regionali che si terranno ad aprile.

Forza ragazzi!!!!

Progetto "Semi'nsegni" Coldiretti - Primaria Solesino, classi prime

Insieme all'esperta di Coldiretti, i bambini delle classi prime si sono dedicati con entusiasmo alla realizzazione dell'orto della scuola.min semiinsegni solesino

Hanno lavorato intensamente per dissodare il terreno e mettere a dimora diversi tipi di ortaggi, frutti e... fiori, molto utili agli insetti impollinatori.

A breve l'orto sarà arricchito anche dalle piantine dei bambini delle classi seconde.

Vi regaliamo un breve video dell'attività!

Laboratorio di teatro - Primaria "Petrarca" Solesino

Categoria:

Non c'è nulla di educativo, magico e divertente al tempo stesso come il teatro!min lab teatro 1

Tutte le classi della primaria "Petrarca" stanno seguendo, in questo secondo quadrimestre, un laboratorio proposto da Febo Teatro che accompagnerà i bambini non solo a dar vita a uno spettacolo finale, ma anche a mettersi in gioco, relazionarsi con i compagni, conoscersi meglio... il tutto rispettando le norme di sicurezza, come sempre!

min lab teatro 2