Cittadinanza attiva

๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—š๐—˜๐—ง๐—ง๐—ข ๐——๐—œ ๐—ฅ๐—œ๐—–๐—˜๐—ฅ๐—–๐—” ๐—จ๐—ก๐—œ๐—ฃ๐—— "๐—ฃ๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—š๐—œ๐—จ๐—ฆ๐—ง๐—”" - Classi quarte e quinte - plessi "Petrarca" e "Galilei"

Categoria:

Il nostro Istituto da sempre collabora con il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Universitร  di Padova, che simin quarta a occupa della formazione dei futuri docenti.

Nei giorni scorsi, le classi quarte e quinte delle Primarie di Solesino e Stanghella hanno accolto due laureande che hanno proposto ai ragazzi un tema di ricerca molto interessante e che consentirร  di continuare la riflessione in classe.

Gli alunni dovevano scrivere un breve testo partendo da una situazione davvero bizzarra, ma proprio per questo molto stimolante: una mattina arrivi a scuola e ti accorgi che il colore della pelle di tutti i tuoi compagni รจ cambiato ed รจ diventato nero. Che fai? Come reagisci?

I ragazzi e le ragazze hanno lavorato con molto entusiasmo e alla fine hanno posto una serie di domande sul mondo universitario.

I testi sono stati raccolti dalle laureande, per cui non li abbiamo visti, ma una delle insegnanti che ha spulciato in velocitร  ha lettomin quarta b pensieri davvero sorprendenti.

Grazie alle insegnanti che si sono subito rese disponibili per offrire questa nuova esperienza agli alunni.

Grazie alla dott.ssa Lisa Bugno per la bella opportunitร !

(nelle foto, le classi quarte di Solesino)

๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—ง๐—” ๐—” ๐—–๐—”' ๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—œ - Scuola Primaria di Granze

In visita alla villa Ca' Conti.min ca conti

I bambini della scuola primaria di Granze hanno trascorso un pomeriggio speciale a contatto con la natura. Immersi in un ambiente quasi fatato, hanno potuto conoscere e valorizzare una realtร  del nostro territorio.

Un grazie speciale alla Marchesa Rusconi-Camerini che con disponibilitร  e simpatia ci ha gentilmente ospitato.

๐—˜๐——๐—จ๐—–๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐—ฆ๐—ง๐—ฅ๐—”๐——๐—”๐—Ÿ๐—˜ ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—” ๐—ฆ๐—–๐—จ๐—ข๐—Ÿ๐—” ๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐— ๐—”๐—ฅ๐—œ๐—” ๐——๐—œ ๐—š๐—ฅ๐—”๐—ก๐—ญ๐—˜

Categoria:

I bambini della scuola primaria di Granze sono stati coinvolti in un interessante progetto di Educazione Stradale con la partecipazionemin ed strad granze di un Agente della polizia municipale.

Dopo una stimolante lezione a scuola, sul corretto comportamento del pedone e del ciclista, i bambini hanno sperimentato quanto appreso con una bella passeggiata per le vie del paese.

Un grazie al sindaco e a tutti i suoi collaboratori per accogliere sempre le proposte della nostra scuola.

La memoria non dura un giorno - Classe 3B Secondaria Stanghella

11 aprile 2022

Condividiamo le immagini dei lavori sulla Giornata della Memoria realizzati dagli alunni della 3B di Stanghella.min 278343619 545910113534399 4226929300780041365 n

Il percorso ha richiesto tempo e rielaborazione. Le esperienze fatte sono state significative: gli alunni hanno assistito alla rappresentazione "Il baule delle storie" sulla storia di Andra e Tati Bucci, hanno incontrato Rachele Cicogna che ha raccontato della nonna Lala, hanno ascoltato il racconto della professoressa Benร  sul nonno internato in un campo di lavoro in Germania e hanno affrontato diverse letture e approfondimenti con la professoressa Gallana. Con le riflessioni riportate nei loro temi e gli elaborati grafici abbiamo realizzato la "Valigia della Memoria della 3B".

Porteremo questa valigia sempre con noi, perchรฉ la Memoria non puรฒ e non deve durare un solo giorno...

Giorno del Ricordo - 2A Secondaria "Pegoraro" Solesino

Giorno del Ricordo, un'altra terribile pagina della nostra Storia...min haring

Gli omini di Keith Haring sono simboli di lotte e battaglie.

La lotta piรน dura da vincere riguarda l'odio di uomini verso altri uomini. Mai piรน simili orrori!

Giornata della memoria 2022 - Scuola Primaria di Stanghella

Categoria:

Le classi della Primaria di Stanghella hanno riflettuto e lavorato, in questi giorni, sui temi legati alla Giornata della Memoria; eccomin stanghella collage memoria 22 alcune immagini delle attivitร  svolte.