Istituto Comprensivo Statale di Solesino-Stanghella

Cittadinanza attiva

MASCHIO O FEMMINA? NON IMPORTA! - Classe 5C Primaria - Arteselle

Categoria:

Anche ieri, Festa della Repubblica, il presidente Mattarella ha citato molte figure femminili: donne importanti nella storia dell’Italia nelmof 1 dopoguerra e donne simbolo dei valori su cui fondare la convivenza civile e la ripartenza dell’Italia dopo il Covid.

La classe 5C della Primaria di Arteselle, guidata dall'insegnante di IRC Gianna Rinaldo, ha riflettuto proprio su questi argomenti. Condividiamo con voi i loro pensieri e i loro lavori (cliccando sull'immagine, si aprirà un file pdf). 

"La Bibbia dice: "Dio creò l'essere umano a sua immagine, maschio e femmina li fece".

Tra i principi della nostra Costituzione ci sono l'uguaglianza, il rispetto, la dignità, il diritto alle pari opportunità tra uomini e donne.

Spesso però capita che i bambini e le bambine si sentano "diversi" tra loro, e ci sono tantissime donne i cui diritti non vengono rispettati.

Tutte le bambine le ragazze devono avere la possibilità di scegliere il proprio futuro: inventrici o infermiere? Presidentesse o astronaute? Il futuro è tutto da giocare!"

Giornata della Terra - Classe 1C primaria Arteselle

Categoria:

Il rispetto del nostro pianeta si impara fin da piccoli!!giornata mondiale della terra scuola primaria di arteselle page 0001

Ecco la sintesi del lavoro svolto dai bambini della 1C della Scuola Primaria di Arteselle, che hanno riflettuto su questo importantissimo tema, così centrale per il loro futuro!

Giornata dei Giusti - Giorgio Perlasca (3A Secondaria Solesino)

Categoria:

La classe 3 A della scuola secondaria di I grado "D. Pegoraro" di Solesino, in occasione del 6 marzo "Giornata dei Giusti", haperlasca ricordato Giorgio Perlasca con questo video, interamente creato dai ragazzi, che hanno provveduto anche al montaggio, impreziosendo le immagini e le frasi con la meravigliosa musica di Ludovico Einaudi.

Gli alunni hanno voluto esprimere in questo modo le loro riflessioni su questo personaggio che li ha molto colpiti.

Settimana contro il bullismo -1B G. Galilei

Categoria:

A conclusione della settimana contro il bullismo, ecco alcune foto di attività svolte con i bambini di 1B alla Primaria di Stanghella. foto 1b stanghella bullismo

Dopo aver discusso con loro e introdotto il tema, i bambini hanno realizzato i braccialetti"No al bullismo" personalizzati e colorato il cartellone "IN QUESTA CLASSE I BULLI NON SONO AMMESSI", poi plastificato e affisso alla porta di classe.

Si comincia da piccoli... :-)

Grazie alle insegnanti Milani e Bozza! 

Alla bellezza della vita - Giornata della Memoria 2021 (Secondaria - Plessi di Boara Pisani e Vescovana - Articolo della classe 3A Boara

Categoria:

A una settimana dal 27 Gennaio, Giornata internazionale della commemorazione delle vittime della Shoah, la memoria non siimg 20210211 140759 1 ferma. È entrata nelle classi terze del plesso di Boara P. e Vescovana della nostra scuola grazie alla testimonianza della signora Rachele Cicogna.

La signora è stata accolta dalla nostra Dirigente che ha sottolineato l’importanza di ricordare anche oltre le ricorrenze e far tesoro di ciò che è stato per migliorare il futuro.

Rachele Cicogna è la nipote di Lala Lubelska e Giancarlo Cicogna. Attraverso questo incontro ci ha raccontato la storia di sua nonna. Lala proveniva da una famiglia polacca ebrea. Era una famiglia benestante. I genitori, Leone e Rachele, come occupazione trattavano le pelli. Lala era la figlia più piccola, prima di lei erano nate due gemelle e un’altra ragazza che aveva anche una figlia.

Leggi tutto: Alla bellezza della vita - Giornata della Memoria 2021 (Secondaria - Plessi di Boara Pisani e...

Giornata dei Calzini Spaiati - Primaria Stanghella

Categoria:

Il 5 febbraio è la Giornata dei calzini spaiati 2021. Può sembrare una giornata "strana" e "buffa", e in effetti i bambini si divertono calzini spaiatitanto. Però c'è anche un bellissimo significato: il messaggio che si vuole trasmettere, infatti, è che "diverso" non vuol dire "brutto" o "cattivo".

Leggi tutto: Giornata dei Calzini Spaiati - Primaria Stanghella