Cittadinanza attiva

Giornata della Memoria 2022 - Classe 5C Primaria Arteselle

Categoria:

Hanno preso avvio, nell'Istituto, le iniziative in occasione della Giornata della Memoriaarteselle gdm 22

Ecco il toccante contributo della classe 5a della PRIMARIA "DON GNOCCHI" di Arteselle, che vi proponiamo con un video.

"C'era una volta e c'è ancora un popolo che è sempre stato perseguitato perché ritenuto di razza inferiore e non adatto a vivere in pace con gli altri popoli. Neanche i bambini sono stati risparmiati, perché le razze considerate inferiori non potessero avere futuro.

Sette bambini, da Villa Venier di Vò Vecchio, partirono per Trieste, nella Risiera di San Saba per essere deportati ad Auschwitz. Di loro conosciamo solo il nome e l'età: le loro storie e le loro vite sono state cancellate. Gli alunni di classe quinta della primaria di Arteselle hanno immaginato i volti di questi nomi scritti in cielo."

"INSIEME... SI PUÒ" - Primaria "Don Gnocchi" - Arteselle

Categoria:

Quando l’inclusione va oltre la distanza.insieme si può arteselle

I bambini di classe quinta si preparano al Natale con questo bellissimo PROGETTO ARTISTICO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DIURNO “GIOVANI AMICI” DI ARTESELLE.

Ecco il video.

VISITA AL MUNICIPIO PER LE CLASSI QUINTE - Primaria "Petrarca" Solesino

Categoria:

Le classi quinte di Solesino si sono recate in visita al Comune per intervistare il sig. Sindaco.visita municipio solesino classi quinte

È stato bello potergli rivolgere tante domande e capire che fare il Sindaco è un impegno di grande responsabilità.

25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 🌹 Scuola Primaria di Arteselle

Categoria:

In occasione del 25 novembre, con i bambini di classe quinta abbiamo affrontato un tema “delicato” ma molto attuale, perché fin da25 novembre arteselle piccoli dobbiamo imparare a RISPETTARE ed ESSERE RISPETTATI.

20 novembre - Giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Primaria "Petrarca" Solesino

Categoria:

Questa mattina a scuola abbiamo parlato di DIRITTI e abbiamo capito come questi siano dei bisogni a cui non è possibile rinunciare.giornata dei diritti dellinfanzia

Sono il diritto a giocare, ad avere una casa, al cibo, alla salute e all'educazione...

Essi ci consentono di crescere nella pace e nell'armonia e di vivere serenamente.

I bambini e la bambine della scuola primaria di Solesino.

4 novembre a Stanghella - Classi quinte Scuola Primaria

Categoria:

Le classi quinte della scuola Primaria di Stanghella hanno partecipato alla cerimonia del 4 novembre.4 novembre a stanghella

Preparati dai loro insegnanti a un momento così importante, sono stati davvero bravissimi: seri, composti, silenziosi.