Competenze linguistiche

"CARO AMICO TI SCRIVO..." - LETTERE DA VESCOVANA

Ecco alcune immagini del lavoro preparatorio fatto per la realizzazione del progetto epistolare che ha avuto inizio giovedì 18caro amico ti scrivo novembre.

Quale modo migliore per allenare gli alunni alla scrittura di uno scambio di lettere con una classe quinta di un'altra scuola?

Martedì mattina partirà da Vescovana un pacco con dodici lettere, tante quanti sono i membri della classe quinta di Giavera del Montello.

Gli alunni hanno imparato l'intestazione della lettera, le forme e formule con cui possono rivolgersi al destinatario in funzione al registro adoperato, quali contenuti sviluppare e le formule di chiosa.

Buon viaggio, lettere!!!!!!

"Libriamoci" - Scuola Primaria "Petrarca" Solesino

Con il Progetto "Libriamoci", tutte le classi del plesso parteciperanno a una serie di proposte per avvicinarsi alla lettura, con passionelibriamoci ed entusiasmo.

Condividiamo quindi con voi questo nostro Progetto, perché possiate conoscerlo e condividerlo con i bambini.

Dal laboratorio di Pan di zucca al testo scritto - Primaria Solesino

Primaria "F. Petrarca" di Solesino, classi terzelaboratorio pan di zucca

Ecco un vero compito di realtà: dal laboratorio di Pan di zucca al testo scritto!

I nostri alunni hanno sperimentato il testo regolativo grazie alla procedura per fare il Pan di zucca... quando "imparare facendo" non è solo un modo di dire!

EVVIVA IL FRANCESE! - 2A E 2C SECONDARIA BOARA PISANI

Ecco i lavori prodotti da alcuni alunni di 2A e 2C (Secondaria di Boara Pisani), frutto di un approfondimento sui "Symboles defrancese per sito France": gli alunni, guidati dalla prof.ssa Vanzetto, si sono cimentati con la costruzione di un dépliant interattivo sui simboli della Francia.

A partire da un disegno base (casa, teatro, simboli...), sono state costruire delle finestrelle con frasi chiave sull'argomento trattato.

I ragazzi si sono divertiti, hanno appreso cose nuove e le hanno rese disponibili con un vero "compito di realtà".

Che dire? Félicitations!

"Progetto Lettura" - Classi 3A, 4A e 5A Primaria "Galilei"

Si è concluso il "Progetto Lettura" che ha coinvolto le classi 3A, 4A e 5A della Primaria "Galilei" di Stanghella.le parole sono ponti

Un percorso prezioso, che ha consentito ai nostri bambini di scoprire mondi nuovi, di incontrare personaggi interessanti, di riflettere sulle storie lette, ma anche sulla loro esperienze, e che vi raccontiamo con un breve video.

Un grazie particolare a Grazia Padovan, per la bella e importante collaborazione.

"Una mamma per scrittrice" - Primaria "Galilei"

Un grazie di cuore alla sig.ra Elisabetta Galvan, mamma di un nostro alunno e autrice di due libri, che ha incontrato gli alunni delleuna mamma per scrittrice due quinte del plesso della primaria di Stanghella per raccontare loro la bellezza di avere una passione, quella per la scrittura.

Grazie, mamma-scrittrice, per averci aiutato a capire, assieme al Piccolo Principe, che "è il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".

Coltiviamo le passioni buone, quelle che nascono dal cuore, perché parlano di noi.