Blog della scuola

"LE VIE D'EUROPA" - LA 1C SUI PASSI DI RUDYARD KIPLING

Che giornata emozionante è stata quella di venerdì 26 marzo per la nostra classe!le vie deuropa

Sicuramente una giornata diversa dalle altre in cui ci siamo immersi nel mondo di R. Kipling, l’autore del “Libro della giungla”, anzi dei libri della giungla (perché ne ha scritti due!).

Alle 9:00 ci siamo collegati per seguire in diretta streaming il convegno conclusivo del progetto “Le vie d’Europa...sui passi di R. Kipling” organizzato da Diesse-Firenze.

È stato bello partecipare a questo evento, perché era la prima volta che assistevamo ad un convegno a cui partecipavano ragazzi e docenti di varie regioni d’Italia. La prima parte è stata dedicata alle domande che gli alunni hanno posto ad alcune insegnanti per capire meglio l’autore e le sue opere; poi alcuni ragazzi sono stati chiamati a portare le loro riflessioni e con tanta emozione abbiamo seguito l’intervento di Sanae, una nostra compagna (nel video del convegno dal minuto 1:12:15).

Abbiamo poi guardato un bellissimo video creato dagli organizzatori del convegno sulla legge della giungla di Mowgli. Infine ci sono state le premiazioni dei lavori prodotti dagli alunni.

Dovete sapere infatti che da novembre la nostra classe, con la prof.ssa Paola Zanin, ha cominciato a leggere i Libri della giungla e ha conosciuto quindi da vicino Mowgli e i suoi amici. Poi è iniziata la fase creativa, cioè ciascuno di noi ha scelto di realizzare un elaborato artistico o letterario ispirato all’autore. Guidati dalle docenti Paola Zanin ed Elena Galbiati ci siamo suddivisi in gruppi e, anche se a distanza, siamo riusciti a creare insieme racconti, disegni, maschere... C’è stato anche qualche momento di difficoltà che però siamo riusciti a superare insieme. Alla fine il 15 febbraio abbiamo spedito alla giuria del convegno i nostri lavori ed è stato un bel traguardo. Eravamo felici di quanto avevamo realizzato. Abbiamo presentato quattro racconti e cinque elaborati artistici.

Il giorno del convegno eravamo molto emozionati perché avremmo saputo i risultati del concorso ed è stato bellissimo sentire tra i vincitori i nomi di alcuni compagni. Thomas B. ha meritato la menzione d’onore con il suo disegno “Mowgli un piccolo uomo”, come Gaia T. ed Emma T. per il racconto “Omaggio ad Akela”. Il terzo premio invece è andato a Davide R. e Alessandro M. per il racconto “Akhilesh”. Congratulazioni!

Grazie ai Genitori che ci hanno supportato per il collegamento in streaming e alla nostra Dirigente che ci ha sempre incoraggiato e ci ha procurato il "Libro della giungla" sul quale abbiamo lavorato.

Abbiamo anche preparato un video che raccoglie tutto il nostro lavoro, e che vi regaliamo!

E vi proponiamo anche i testi dei nostri racconti... Buona lettura!

Akhilesh

Brothers

Omaggio ad Akela

Ella la leonessa coraggiosa