Da quest’anno scolastico, in tutte le scuole è inserito l’insegnamento di Educazione Civica. Quello che l’Istituto intende fare è insistere particolarmente sul fatto che questa “materia” deve essere però vissuta attivamente, sviluppando competenze trasversali e utilizzabili anche nel quotidiano, dentro e fuori scuola. Il curricolo di Educazione Civica si accompagna quindi a varie iniziative che possano renderlo concreto.

Giornata della Memoria

L’Istituto vive questa commemorazione come momento forte per una Cittadinanza Attiva, perché ritiene che proprio la memoria sia il fondamento per agire consapevolmente, per leggere il presente alla luce degli eventi passati e potersi proiettare nel futuro con sguardo critico.

Puliamo il mondo

In alcuni plessi promosso anche come "Giornata ecologica" o "Pronto, dottore? …Sono la Terra"

Alcuni plessi partecipano all’iniziativa di Legambiente, che si svolge alla fine di settembre, o ad iniziative simili; si tratta di mattinate durante le quali gli alunni coinvolti partecipano alla “pulizia” di una parte del proprio paese e contribuiscono a ripristinarne il decoro.

Altri plessi attuano altri progetti per rendere consapevoli gli alunni della necessità di rispettare l’ambiente e di aver cura della Terra.

Manifesto della Comunicazione non ostile

Nel sito paroleostili.it si legge che il Manifesto “è una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete.

Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.”

Leggi tutto: Manifesto della Comunicazione non ostile