L'istituto ha a cuore l’acquisizione, da parte dei propri alunni, di solide competenze comunicative in lingua straniera. Ecco perché gli insegnanti organizzano alcune attività che permettono agli alunni di mettersi in gioco, di “testare” le loro abilità, di calarsi in contesti in cui l’uso della lingua straniera è autentico.

Science in English

Per avvicinarsi al CLIL fin dalla scuola primaria. Si propongono ascolto, lettura e comprensione di testi in lingua inglese inerenti alcuni argomenti trattati in scienze, con memorizzazione e reimpiego del lessico specifico: i Pianeti, la Terra, il Sistema Solare, ma anche riscaldamento globale e altre tematiche.

France Créative

Il progetto si propone di incentivare l’utilizzo della lingua per scopi “reali”, in questo caso la produzione di pubblicità per alcuni oggetti o prodotti.

Gli alunni si cimentano con la creazione di messaggi pubblicitari, inventando anche logo, slogan, descrizioni, e abbinando persino la musica adatta.

Smile days

Tutti gli alunni dell’istituto, dalla classe terza primaria alla classe seconda della secondaria, possono partecipare ad una settimana di full immersion nella lingua inglese, durante il periodo delle vacanze estive. I ragazzi vengono suddivisi in classi per livello di competenza e i vari gruppi sono direttamente gestiti da insegnanti di madrelingua inglese.

Leggi tutto: Smile days

Teatro in lingua inglese

Il progetto coinvolge alcune classi sia della scuola primaria che della secondaria.

Lo “Smile Theatre”, una compagnia teatrale con attori madrelingua, mette in scena per i ragazzi un divertente spettacolo in lingua inglese e offre l’opportunità agli alunni di sperimentare le proprie competenze in lingua inglese con laboratori tenuti dagli attori, a conclusione della rappresentazione.