Attività creative spontanee degli alunni

La creatività viene sempre incoraggiata e inserita anche nelle attività più “libere”, come quando gli alunni hanno terminato un compito assegnato e attendono magari che anche i compagni terminino. Ecco che questo tempo libero diventa prezioso per far sì che gli alunni sperimentino con serenità quanto appreso in precedenza o si cimentino in nuove realizzazioni, da soli o sotto la guida delle insegnanti.

Spettacoli di fine anno

I vari plessi propongono, per la conclusione dell’anno scolastico, delle rappresentazioni (musicali, teatrali, di danza…) per vivere assieme alle famiglie questo altro momento forte dell’anno scolastico, un saluto per gli alunni di terza secondaria che escono e un arrivederci per chi a settembre rientrerà.

Andiamo all’opera

Si tratta di un progetto del Teatro Sociale di Rovigo che accoglie gli studenti durante le prove di un'opera, presenta l’opera in allestimento, illustra il teatro e la sua storia, permette di visitare alcuni locali e di salire sul palcoscenico provando la sensazione degli “addetti ai lavori". Il tutto si conclude con la rappresentazione completa della prova generale aperta agli studenti.

I linguaggi della creatività

Gli alunni della secondaria vengono accompagnati ogni anno alla scoperta di linguaggi artistici diversi, con laboratori di fotografia, ceramica, pittura su vetro… sempre alla ricerca di nuove modalità espressive e spesso in collaborazione con esperti del territorio per valorizzare le ricchezze artigianali locali. Alcuni di questi laboratori vengono proposti anche in occasione della continuità tra primaria e secondaria.

Concerto di Natale

Tutti i plessi propongono, per le festività natalizie, un concerto di Natale. Che sia nel palazzetto dello sport, a scuola o in chiesa, con brani da solisti o in coro, è sempre un momento molto sentito, “caldo”, in cui il clima festoso e familiare del Natale si concretizza in canti tradizionali e moderni, preparati con cura e attenzione dagli alunni, accompagnati dai loro insegnanti.