Iscrizioni 2021-2022: hai pensato al nostro istituto?

Smile sorridente con papillon che chiede "... hai pensato all'IC Solesino-Stanghella?"Non manca molto alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico. Ci sono tanti motivi per scegliere le scuole del nostro istituto comprensivo: dall'offerta orario diversificata nei vari plessi, alle aule e laboratori attrezzati, ai progetti e le visite guidate alla scoperta del territorio.

Non mancheranno incontri di formazione per alunni e genitori su cyberbullismo, uso dei cellulari e dei social.

Quest’anno non possiamo incontrarvi di persona per presentarvi la scuola, siamo a disposizione in videoconferenza (di seguito i dettagli e gli orari), al telefono e via mail!

Volantino in pdf della scuola primaria con indicazioni incontri coi genitori

Volantino in pdf della scuola secondaria con indicazioni incontri coi genitori

Incontri con i genitori

In videoconferenza

Possiamo incontrarci in videoconferenza con tutti i genitori interessati per presentare i nostri plessi:

• Primaria “Galilei” di Stanghella, il 14 Dicembre 2020 alle ore 18.00
  • Primaria “Croce” di Granze, il 14 Dicembre 2020 alle ore 19.00
  • Primaria “Gnocchi” di Arteselle, il 15 Dicembre 2020 alle ore 18.00
  • Primaria “Petrarca” di Solesino, il 15 Dicembre 2020 alle ore 19.00
  • Primaria “Marconi” di Boara Pisani, il 18 Dicembre 2020 alle ore 18.30
  • Secondaria “Giovanni XXIII” di Vescovana, il 9 dicembre 2020 alle ore 18.00
  • Secondaria “Pegoraro” di Solesino, il 11 dicembre 2020 alle ore 18.30
  • Secondaria “Fermi” di Boara Pisani, il 16 dicembre 2020 alle ore 18.30
  • Secondaria “Buonarroti” di Stanghella, il 17 dicembre 2020 alle ore 18.30

Per quanto riguarda la secondaria, il link sarà inviato nella mail GSuite degli alunni delle classi quinte entro il 7 dicembre; chi volesse utilizzare un altro indirizzo mail o provenisse da altro istituto è pregato di inviare una mail per richiedere il link a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Possiamo incontrarci in videoconferenza individualmente, su appuntamento (inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fissare giorno e ora).

Telefonicamente o via mail

Possiamo sentirci al telefono, chiamando lo 0429 709096 (chiedendo dell’insegnante Serenella Businaro o del Dirigente Scolastico—precisare che si tratta di iscrizioni) oppure via mail, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scuola primaria

Cinque scuole primarie con offerte orarie diverse:

• “Petrarca” di Solesino: una sezione dal lunedì al sabato dalle 8.05 alle 12.35 e una sezione dal lunedì al venerdì (martedì e giovedì rientro fino alle 15.50);
  • “Galilei” di Stanghella: una sezione a 40 ore (dalle 8.25 alle 16.25 dal lunedì al venerdì) e una sezione dal lunedì al sabato (dalle 8.25 alle 12.55);
  • “Marconi” di Boara Pisani: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, con un rientro il mercoledì fino alle 16.00;
  • “Gnocchi” di Arteselle: lunedì mercoledì venerdì, dalle 8.10 alle 12.50, martedì e giovedì, dalle 8.10 alle 15.40;
  • “Croce” di Granze: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 8.15 alle 12.55; martedì e giovedì, dalle 8.15 alle 15.50.

In tutti i plessi ci sono aule attrezzate con Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), laboratori di informatica, palestre interne alle scuole, progetti (lettura, teatro, tecnologia, sportivi e legati all'ambiente...), didattica con G-Suite, uscite didattiche e visite guidate alla scoperta del territorio.

Ogni plesso attua percorsi di continuità con le scuole dell’infanzia e le scuole secondarie vicine, per garantire a tutti un passaggio sereno. Vengono proposte attività di collegamento con il territorio (adesione a concorsi, manifestazioni riconosciute a fini educativi…) e, in accordo con le amministrazioni comunali, è a disposizione il servizio scuolabus, pre-scuola e dopo scuola in quasi tutti i plessi, mensa scolastica per chi lo desidera.

La scuola secondaria

Quattro scuole secondarie con quattro offerte orarie diverse:

• “Pegoraro” di Solesino: 30 ore, dal lunedì al sabato o dal lunedì al venerdì (con 2 due rientri e una sesta ora);
  • “Buonarroti” di Stanghella: 36 ore (con mensa compresa nell’orario), dal lunedì al sabato, con due rientri;
  • “Fermi” di Boara Pisani: 30 ore, dal lunedì al sabato;
  • “Giovanni XXIII” di Vescovana: 30 ore, dal lunedì al venerdì (con due rientri e una sesta ora).

In tutti i plessi ci sono aule attrezzate con Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), laboratori di informatica, palestra interna, didattica con G-Suite, progetti (di scienze, tecnologia, arte, sport,...), formazione per alunni e genitori su cyberbullismo, uso dei cellulari e dei social.

Guardando poi all'offerta di ogni singolo plesso, ci sono iniziative belle e importanti:

• Solesino: Progetto Teatro, Laboratorio di scienze, Progetto Lettura, Mercatino di Natale;
  • Stanghella: laboratori pomeridiani di approfondimento, Libri in comodato d’uso, Spazio Ascolto;
  • Boara Pisani: Progetti icon il territorio, Mercatino di Natale, Spazio Ascolto, Progetto Natale;
  • Vescovana: Libri in comodato d’uso, Doposcuola tutti i giorni, Progetto Lettura, Spazio Ascolto.