Opera d'arte multicolore arcobaleno

Bisogni Educativi Speciali

La scuola accoglie e segue con cura e attenzione tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, con la collaborazione delle famiglie e dei servizi

L’Istituto si fa carico, per la parte di sua competenza, degli interventi e delle procedure per gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali.

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali necessitano di interventi didattici individualizzati e/o personalizzati, da progettare congiuntamente tra famiglie e scuola, in modo da rendere il loro percorso scolastico efficace e significativo. È quindi importante che genitori e insegnanti si confrontino per individuare, a seconda dei casi, gli strumenti più adatti (Piano Didattico Personalizzato (PDP), Piano Educativo Individualizzato (PEI), interventi di rinforzo per l'alfabetizzazione, eccetera).

Le famiglie possono chiedere un colloquio con gli insegnanti di classe o con la docente Funzione Strumentale per l'Inclusione, Rosa Anna Fiorillo, in modo da capire qual è il bisogno dell'alunno/a e iniziare quanto prima il percorso condiviso.

viale Papa Giovanni XXIII 170, 35047 Solesino PD

Lunedì, mercoledì e venerdì: 07:45 - 16:00
    Martedì e giovedì: 07:45 - 18:00
    Sabato: 07:45 - 14:00

• Telefono

Via Marchesi 30, 35048 Stanghella PD

Lunedì e sabato: 07:45 - 14:00
    Martedì e giovedì: 07:45 - 17:00
    Mercoledì e venerdì: 07:45 - 17:30

• Telefono

A seconda del bisogno evidenziato, i docenti, la Funzione Strumentale o la segreteria forniranno le informazioni utili.

È consigliabile effettuare la richiesta non appena si ha evidenza del bisogno educativo.

Per i colloqui con i docenti, le sedi corrispondono ai vari plessi (sono possibili anche i colloqui online per coloro che preferissero questa modalità). Per la consegna dell'eventuale documentazione necessaria, fare riferimento alla segreteria didattica, negli orari di apertura.