Il servizio

L’Istituto pone particolare attenzione alla progressiva e coerente crescita degli alunni come persone e riconosce il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario, organico e completo che valorizzi le competenze già acquisite.

Da tali premesse nasce il Progetto Continuità che pone attenzione ai momenti di passaggio degli alunni instaurando una sana collaborazione tra docenti dei diversi ordini al fine di raccogliere informazioni sull’alunno utili al suo benessere all’interno della scuola e ancor di più della classe. Il Progetto stesso risponde, inoltre, all’esigenza delle famiglie di conoscere l’organizzazione e le peculiarità delle scuole dell’Istituto al fine di fare scelte consapevoli al momento dell’iscrizione.

Per facilitare questo passaggio tra scuole (dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria e dalla Primaria alla Secondaria di Primo Grado), sono previste una serie di attività organizzate dall’insegnante referente per la continuità tra i vari plessi e tra le scuole dell’infanzia paritarie del territorio e le scuole Primarie del nostro Istituto.

Tra le attività si citano, ad esempio:

• laboratori tra scuole: incontri in cui gli alunni collaborano alla realizzazione di un’attività; le docenti organizzano un percorso studiato per accompagnare il passaggio;
  • incontri per genitori: momenti in cui la Dirigente e le figure preposte alla continuità presentano la scuola ai genitori. Rispondono alle domande, raccolgono esigenze organizzative e spiegano il funzionamento della scuola;
  • open day: giorni in cui la scuola negli orari indicati è accessibile alle famiglie, genitori e figli possono visitare le aule e gli spazi, ricevere chiarimenti e incontrare alcuni docenti dei plessi.

Quest’anno, a causa delle restrizioni imposte per la prevenzione al contagio da Covid-19, i laboratori con le scuole dell’Infanzia diventeranno dei percorsi a distanza. I bambini, stabilito un percorso, realizzeranno delle attività e scambieranno i loro elaborati con un invio speciale di “posta”. Per la scuola secondaria, invece, i docenti andranno nelle diverse aule a svolgere una lezione.

I genitori saranno informati attraverso incontri in videoconferenza; i link saranno disponibili con un calendario diverso a seconda del plesso.

Scadenze e date rilevanti

Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via email.