Il servizio

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha aderito alla piattaforma G-Suite for Education. Previa lettura e adesione al Regolamento d’uso (che contiene anche tutte le informazioni relative alla privacy e al trattamento dei dati personali), con firma dei genitori, tutti gli alunni e tutti i docenti ricevono un account personale gratuito per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), Google Classroom e Meet.

Queste applicazioni costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri alunni e tra docenti. Queste sono tutte applicazioni “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare software sui computer personali. La piattaforma G-Suite for Education non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari; inoltre, consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, anche per la didattica ordinaria, contribuendo a realizzare il Curricolo di Cittadinanza Digitale dell’Istituto.

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

L’Istituto, come richiesto dal Ministero, ha predisposto il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), attivabile in caso di lockdown e, in misura più circoscritta, in altre situazioni (malattia prolungata, quarantena, ecc.). Si tratta di un documento che tratta la Didattica Digitale Integrata in tutti i suoi aspetti e chiarisce a docenti e famiglie il funzionamento di questa modalità di “fare scuola” (perché si tratta di scuola a tutti gli effetti).

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

Iniziare a utilizzare Classroom

Sono stati predisposti due semplici tutorial per iniziare ad utilizzare Classroom, uno per alunni e genitori e uno per i docenti:

In modo intuitivo, chiaro e semplice, sono illustrate le modalità di utilizzo delle funzionalità, sia per i docenti che per gli studenti/famiglie, distinguendo anche se si utilizza dal tablet/cellulare o dal computer.

Piattaforma Google Classroom

Dispositivi in comodato d’uso

Come già comunicato alle famiglie, l’Istituto può fornire agli alunni alcuni dispositivi (notebook) in comodato d’uso, per poter seguire la Didattica A Distanza.

Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento delle disponibilità; in caso di eccedenza delle richieste rispetto alla disponibilità, verranno seguiti i criteri di assegnazione approvati dal Consiglio di Istituto.

È stato messo a disposizione delle famiglie un modulo per richiedere il dispositivo in comodato.

Le famiglie che riceveranno il dispositivo dovranno sottoscrivere il contratto di comodato d’uso; il genitore che darà il nominativo per predisporre il contratto sarà quello che poi dovrà firmarlo. Per ritirare i notebook, il genitore dovrà prendere accordi con l’istituto (verrà contattato telefonicamente) e dovrà recarsi presso la sede centrale di Solesino nel giorno e nell’orario concordati.

L’Istituto sta lavorando per poter risolvere anche i problemi di connettività di alcune famiglie; nel frattempo (o per chi non avesse tali problemi) si ricorda che è necessario connettere il notebook ad una rete wi-fi (fissa, facendo "hotspot" dal proprio cellulare, utilizzando dispositivi quali le saponette, ecc.).

Per problemi tecnici (GSuite, Classroom, ecc.) scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.