Istituto Comprensivo di Solesino-Stanghella

Istituto Comprensivo Statale di Solesino-Stanghella

extra_toc

Tante le proposte di formazione che stiamo portando avanti in questo anno scolastico alcune sono già iniziate altre invece partiranno nel secondo quadrimestre.

A settembre si è svolta la formazione obbligatoria per tutto il personale “covid-19” tenuto dall’arch. Elena Pasini.

Tutti i docenti sono impegnati nel corso “Includere con International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) e Universal Design for Learning (UDL)” tenuto dalla dottoressa Giorgia Ruzzante in videoconferenza. Gli incontri iniziati nel mese di ottobre termineranno a dicembre.

Un gruppo cospicuo di docenti sta svolgendo la formazione “Tra i banchi di scuola - Il potere della relazione efficace” proposto dell’ULSS 6 e tenuto dalla formatrice dottoressa Donatella Simonato. Il corso prevede cinque incontri teorici (tutto il mese di novembre) e poi una parte pratica con date da stabilire.

All’interno dell’Istituto si è svolto un incontro, con un nostro esperto interno, sull’uso di “Classroom”. Questa formazione ha visto coinvolti quasi tutti i docenti dell’istituto.

Per il secondo quadrimestre abbiamo in programma:

  • Formazione sul curricolo delle competenze linguistiche proposto dall’Università di Padova e tenuto dai docenti Gilberto Ferraro e Lerida Cisotto;
  • Formazione “L’uso degli albi illustrati nell'insegnamento della geografia” a cura della squadra del dottor Giovanni Donadelli dell’Università di Padova;
  • Formazione sul metodo di studio.

Altre le proposte che si stanno valutando, tra tutti i materiali che l’Istituto ha ricevuto emergono sicuramente le iniziative dell’Istituto “Severi” di Padova che oltre ad essere veramente diversificate rispecchiano anche alcune nostre esigenze formative dichiarate a inizio anno.