Silohuette di un palo con vari cartelli direzionali sul cielo crepuscolare

Orientamento in uscita

La scuola organizza percorsi di orientamento per la scelta della scuola superiore e pubblicizza le iniziative attuate in istituti di secondo grado e CFP.

Cos'è

La scuola organizza percorsi di orientamento per la scelta della scuola superiore (anche grazie alle collaborazioni con le Reti di scuole e con le associazioni di categoria) e pubblicizza le iniziative che vengono attuate in istituti di secondo grado e i centri di formazione professionale (CFP).

A cosa serve

I percorsi di orientamento in uscita organizzati dalla scuola o dalle reti supportano alunni e famiglie in un momento critico come quello della scelta della scuola da frequentare dopo l’Esame di Stato a conclusione del primo ciclo. Avere una buona conoscenza delle opportunità presenti aiuta sia i ragazzi che i genitori ad operare scelte consapevoli, rispettose delle potenzialità di ciascuno e sostenute dalla conoscenza (per quanto possibile) del tessuto economico e culturale del territorio.

Come si accede al servizio

Gli alunni e le famiglie sono sistematicamente messi al corrente delle iniziative organizzate dalla scuola tramite il registro elettronico. Anche le notizie che giungono dalle secondarie di secondo grado e dai centri di formazione professionale (calendario Open Day, ministage, eccetera) sono diffuse tramite la Bacheca del registro.

Via Marchesi 30, 35048 Stanghella PD

Lunedì e sabato: 07:45 - 14:00
    Martedì e giovedì: 07:45 - 17:00
    Mercoledì e venerdì: 07:45 - 17:30

• Telefono

Non sono richieste documentazioni particolari.

Tempi e scadenze

Ogni anno il Ministero emana la circolare con le date per le iscrizioni, di cui la scuola dà notizia sul suo sito web e nella Bacheca del registro elettronico. Le attività di orientamento sono comunque svolte nel corso dei tre anni di scuola secondaria di I grado.

Ulteriori informazioni

Per informazioni, suggerimenti, eccetera, è possibile rivolgersi alla docente Funzione Strumentale Orientamento presso la sede d'istituto.