Il Protocollo covid-19

La scuola sta adottando tutte quelle misure che permettono di offrire la massima sicurezza per prevenire il Covid-19. Per questo, già da giugno ha adottato un Protocollo apposito, periodicamente aggiornato a seconda delle variate necessità. L’ultima versione del Protocollo è accompagnata dai Piani di Sicurezza dei singoli plessi e dalle nuove autodichiarazioni (per le famiglie, per il personale, per gli esterni)

Indicazioni per genitori e alunni

Le indicazioni per genitori e alunni si trovano all’interno del Protocollo e nei Piani di Sicurezza, oltre che nelle Comunicazioni della Dirigenza che regolarmente informano sulle variazioni della normativa.

All’inizio dell’anno scolastico, i genitori sottoscrivono il nuovo Patto Educativo di Corresponsabilità, che contiene una sezione dedicata al Covid-19; il rispetto del Patto è fondamentale perché la prevenzione del contagio sia il più possibile efficace.

Quando si verifica un caso di positività in una classe, l’Istituto dà immediata comunicazione al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’ULSS di riferimento per attivare la procedura di tracciamento; nel frattempo, se ci sono le condizioni di rischio, la classe è posta in didattica a distanza.

Giustificazioni e autodichiarazioni in caso di assenza

In caso di assenza da scuola degli studenti, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:

• in caso di assenza per motivi non di salute, è sufficiente la giustificazione sul libretto personale;
  • in caso di assenza per motivi di salute non riconducibili al Covid-19, è sufficiente la giustificazione sul libretto personale.
  • in caso di assenza per motivi di salute con sintomi riferibili al Covid-19, ma per i quali il medico/pediatra non ha ritenuto opportuno avviare il percorso Covid si deve compilare il modulo di Autodichiarazione di assenza per motivi di salute con sintomi riferibili al Covid senza certificato medico
  • in caso di assenza per Covid-19 (positività, quarantena, isolamento fiduciario) è necessario seguire le indicazioni del Dipartimento di Prevenzione (SISP).